Marketing Automation

Di cosa si tratta?

La marketing automation è il risultato dell’integrazione tra marketing, tecnologia e dati. Altro non è che una disciplina che utilizza piattaforme e software per automatizzare processi ripetitivi quali email, messaggi e altre attività, per ottenere maggiore efficacia, controllo e misurazione delle strategie di marketing.

Tra i principali strumenti di marketing automation vi sono il direct email marketing e la newsletter. Il direct email marketing (DEM) è una comunicazione commerciale inviata tramite email ad una serie di utenti iscritti all’interno di un database. Comprende strategie messe in campo per raggiungere, tramite le email, specifici obiettivi di business. Il fattore decisivo di questo strumento è il database di destinatari, costruito nel tempo con strategie di lead generation: quanto più è ampio e profilato, tanto più ti consentirà di raggiungere ottimi risultati. L’altro strumento, che utilizza le email e che spesso viene confuso con il direct email marketing, è la newsletter: si tratta di uno strumento dal carattere informativo, solitamente utilizzato per fidelizzare i potenziali clienti e aumentare le interazioni con essi.

Marketing Automation

Come sfruttarla?

Brand Awareness

Pianificare sequenze di attività di valore al fine di accrescere la consapevolezza e rafforzare la notorietà del proprio brand negli utenti destinatari.

Lead Generation

Generare contatti e acquisire nuovi potenziali clienti per poi comunicare con essi tramite strategie automatizzate di direct email marketing e newsletter.

Vendite

Incrementare le vendite, recuperare i potenziali clienti che hanno abbandonato dei prodotti nel carrello e migliorare l'efficacia delle proprie campagne di marketing.

Fidelizzazione

Pianificare strategie e azioni ripetitive per massimizzare la customer satisfaction, puntando così a fidelizzare i propri clienti e restare sempre in stretto contatto con essi.

Marketing Automation

Perché investirci?

La marketing automation ti permette di avere a disposizione più risorse. Il principale vantaggio è sicuramente quello di avere il tempo e la possibilità di concentrarsi su importanti strategie e mettere in campo progetti più vasti al fine di migliorare anche i ritorni sugli investimenti legati al marketing.

Si tratta di uno strumento che adotta un approccio basato sui dati. Come tutti gli altri strumenti, anche la marketing automation deve essere supportata da una strategia a 360 gradi, costruita sulla base delle necessità dei propri clienti.

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Adotto sempre un approccio collaborativo, basato sul confronto e sulla condivisione di idee che, insieme alle competenze di marketing offerte, sono la base del successo dei rapporti con tutti i miei clienti.