Social Media Marketing

Di cosa si tratta?

Il social media marketing (o social media management) è una branca del digital marketing che mira a raggiungere degli obiettivi strategici tramite l’utilizzo dei social media. Si tratta di una disciplina che sfrutta questi canali e punta ad incrementare la notorietà del brand, ad acquisire di nuovi clienti e quindi ad incrementare le vendite, a miglioramento il tasso di fidelizzazione dei propri clienti, a rafforzare la brand reputation e tanto altro ancora.

Per pianificare ed implementare un’efficace strategia di social media marketing è necessario però individuare il giusto kit di strumenti, risorse, tempistiche e budget.

Social Media Marketing

Come sfruttarlo?

Brand Awareness

Accrescere la consapevolezza ed incrementare la notorietà del proprio brand negli utenti che utilizzano frequentemente i social media. Bisogna essere riconoscibili.

Brand Repuatation

Realizzare contenuti di qualità e utilizzare i social media per trasmettere fiducia e migliorare la reputazione del brand nei confronti dei destinatari dei messaggi.

Vendite

Comunicare sui social media al fine di acquisire nuovi clienti o incrementare le vendite per massimizzare i profitti o rimanere sempre in contatto con i propri stakeholders.

Fidelizzazione

Pianificare azioni e strategie legate ai social media per massimizzare la customer satisfaction, puntando così a fidelizzare i propri clienti e restare sempre in stretto contatto con essi.

Social Media Marketing

Perché investirci?

Ad oggi circa l’80% della popolazione si trova online. Ogni utente passa, in media, dalle 2 alle 3 ore al giorno sui social media. Essere presenti e pianificare delle strategie per raggiungere i propri obiettivi di business e di marketing diventa quindi fondamentale, date le potenzialità di questi strumenti.

A differenza dei canali offline, i social media, conoscono con esattezza gli interessi e le preferenze dei propri iscritti. Questo consente di ottimizzare, in termini di targeting, le strategie e le campagne di ogni brand, al fine di abbattere i costi e massimizzare i ritorni sugli investimenti in marketing.

I clienti ormai, prima di acquistare un prodotto o servizio, interagiscono con i diversi touchpoint di un brand (sito web, canali social, email, contatto telefonico ecc.). Ogni realtà deve quindi curare in modo maniacale tutti i canali a disposizione al fine di comunicare con i propri stakeholders, infondere fiducia nei propri interlocutori e migliorare la reputation e il posizionamento del proprio brand.

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Adotto sempre un approccio collaborativo, basato sul confronto e sulla condivisione di idee che, insieme alle competenze di marketing offerte, sono la base del successo dei rapporti con tutti i miei clienti.