Strategia di marketing per il lancio commerciale dell'e-commerce di experience ed escursioni delle Marche.

Cliente: Scorri Experience

Settore: Turismo

Categoria: Marketing Strategy

Data: Maggio 2022

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Ho pianificato la strategia di lancio del portale tramite l’utilizzo integrato di strumenti online e offline e grazie ai parametri UTM sono riuscito ad avere un totale controllo sull’efficacia di tutti i canali scelti. Ho curato il tracciamento di tutti gli eventi dell’e-commerce tramite Google Analytics 4 e Google Tag Manager. Per incrementare la brand awareness e per comunicare la nascita di questo nuovo marketplace ho utilizzato delle campagne Facebook Ads per la promozione del piano editoriale, dei link referral e dei flussi di mail automatizzati da siti di altri brand del gruppo e affissioni e flyers nelle località più gettonate. Per massimizzare le vendite, essendo nel pieno della stagione estiva, ho implementato delle campagne Facebook Ads (conversioni), delle campagne Google Ads (ricerca), delle sequenze di recupero del carrello e ho utilizzato la cartellonistica statica con QR Code tracciati per monetizzare e capitalizzare una domanda importante.

E-commerce
Online e Offline Adv
Tracciamento GA4 e GTM

Da un punto di vista di risultati, soltanto nei primi 4 mesi, siamo riusciti a raggiungere più volte decine di migliaia di persone, ad incrementare considerevolmente la fan base online e offline e ad ottenere oltre 200 prenotazioni che hanno generato un cospicuo fatturato. Abbiamo intercettato clienti del territorio, turisti che hanno deciso di passare le proprie vacanze nel territorio marchigiano, ma soprattutto turisti che hanno programmato la propria vacanza nelle Marche e che hanno deciso di abbattere i tempi per assicurarsi un’escursione nei mesi più frequentati dell’anno.

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